ANALYSIS lab

LE ANALISI DI LABORATORIO

Quali analisi si possono richiedere presso il laboratorio

_

A seguire elenchiamo le principali tipologie di analisi che possono essere richieste presso il laboratorio generale e di base Analysis, con una breve descrizione relativa al loro significato:

CHIMICA CLINICA

_

Gli esami della branca di chimica clinica sono le determinazioni che verificano concentrazioni o attività delle sostanze presenti nei fluidi corporei. Sono generalmente considerate le analisi alla base di un controllo generale, check up, che possa dare al Medico un'idea generale dello stato di salute del Paziente.

Questi esami permettono di realizzare una valutazione generale circa la funzione di alcuni organi vitali, quali ad esempio cuore, fegato, rene, pancreas.

Presso Analysis è prevista la possibilità di eseguire anche particolari determinazioni chiamate "curve", in quanto è prevista la necessità di valutare l'andamento di un determinato parametro ematico durante la giornata, attraverso l'effettuazione di una serie di prelievi venosi effettuati a tempi definiti e cadenzati.

EMATOLOGIA E COAGULAZIONE

_

Gli esami ematologici e della coagulazione sono indicati quando si vuole indagare su possibili malattie del sangue e dell'emostasi. 

L'emocromo, anche detto esame emocromocitometrico, è l'esame di routine che viene utilizzato per permettere al Medico di diagnosticare patologie più o meno importanti. 

Gli esami della coagulazione sono invece importanti, ad esempio, per i Pazienti che seguono terapie anticoagulanti.

DOSAGGI ORMONALI

_

Il controllo dei valori ormonali può dimostrarsi utile nel caso della ricerca da parte del Medico di disfunzioni endocrinologiche, poichè va ad indagare la quantità di ormoni presenti nel sangue ed eventualmente ad evidenziare uno squilibrio. 

Il sistema endocrino è composto nel suo insieme da ghiandole ed organi che nel loro operato hanno il compito di regolare e controllare le diverse funzioni dell'organismo mediante la produzione e l'immissione in circolo di ormoni, i quali in definitiva agiscono come messaggeri che controllano e coordinano le attività di tutto l'organismo.

 

MARKERS DELL'EPATITE

_

Il dosaggio dei marcatori dell'epatite permette al Medico di fare una diagnosi su possibili infezioni da epatite virale, sia in corso che pregresse.

E' possibile richiedere il dosaggio sia degli anticorpi che degli antigeni, in modo da avere un quadro completo della situazione del Paziente.

E' importante specificare che esistono, ad oggi, indagini specifiche per ogni tipo di virus dell'epatite: A,B,C,D,E.

MARCATORI TUMORALI

_

Vengono definiti come marcatori tumorali, determinate classi di sostanze (molecole) prodotte da cellule o tessuti tumorali oppure sintetizzate dall'organismo come forma di risposta ad una situazione di crescita neoplastica.

Queste sostanze, in caso di presenza di una neoplasia, possono essere ritrovate aumentate in campioni biologici, quali sangue ed urine.

Queste analisi possono quindi essere utilizzate allo scopo di contribuire alla diagnosi di patologie tumorali, nei percorsi di follow-up delle terapie, nella prevenzione delle recidive, nelle attività di screening su popolazione asintomatica.

E' fondamentale ricordare che alti livelli di marcatori tumorali, soprattutto in assenza di altri sintomi ed evidenze specifiche, non indicano necessariamente la presenza di un tumore.

MICROBIOLOGIA

_

Attraverso le analisi di microbiologia il laboratorio si occupa di ricercare microorganismi patogeni nei campioni biologici, con l'obiettivo di fornire al Medico informazioni necessarie a prescrivere una terapia efficace per le varie infezioni che possono colpire l'organismo umano. 

Possono essere eseguite:

  • Indagini batteriologiche e micologiche (esami colturali) - eseguiti su svariati tipi di campione con l'obiettivo di identificare la presenza di germi, identificarli e determinare la loro sensibilità agli antibiotici
  • Indagini parassitologiche, su vari campioni biologici
  • Indagini sieroimmunologiche, al fine di valutare lo stato immunologico del Paziente e consentire al Medico di porre diagnosi di infezioni pregresse o in atto