ANALYSIS lab

LE ANALISI DI LABORATORIO

Introduzione agli esami 

_

PREPARAZIONE AGLI ESAMI
- ALCUNE RACCOMANDAZIONI GENERALI

L'esecuzione del prelievo di sangue prevede in genere un periodo di digiuno standard della durata di 8-12 ore, poichè una astensione dall'alimentazione inferiore alle 8 ore potrebbe indurre alterazioni della glicemia come anche di molti altri valori, tra cui ad esempio fosforo, potassio, fosfatasi alcalina, trigliceridi.

Al contrario un digiuno troppo prolungato, tra le 12 e le 48 ore, potrebbe evidenziare una marcata alterazione della glicemia e di altri valori come ad esempio bilirubina, lipidi, ferritina.

Fra le sostanze che vanno tenute in considerazione è importante tenere presente che la caffeina è in grado di alterare ad esempio la concentrazione dei valori di ACTH, cortisolo, catecolamine, la nicotina può indurre aumento di cortisolo e catecolamine.

L'assunzione di alcool nelle ore immediatamente a ridosso del prelievo (3-6 ore precedenti) può provocare una alterazione temporanea dell'attività di alcuni analiti quali, ad esempio, GammaGT, transaminasi Alt/Gpt - Ast/Got, LDH.

Una intensa attività fisica può alterare in modo sostanziale i livelli dell'enzima CPK e di acido lattico, come anche di LH, FSH, testosterone, aldosterone.

Per ciò che concerne l'assunzione di farmaci è fondamentale seguire i consigli del proprio Medico Curante in merito alla possibilità di interferenze con alcuni dosaggi.

Gli esami per monitorare terapie farmacologiche (come ad esempio il tempo di Quick - tempo di protrombina) dovrebbero essere eseguiti sempre dopo aver assunto la dose abituale di farmaco nei tempi prescritti dal Medico Curante, salvo diversa sua prescrizione o indicazione.

Queste prime indicazioni generiche vogliono essere d'aiuto nell'orientamento generale degli Utenti nell'approccio alle analisi cliniche. In caso di esami particolari e diversificate esigenze personali si raccomanda di chiedere sempre consiglio al proprio Medico Curante sulle modalità più corrette di preparazione agli esami.